Uno sguardo alle giornate Svizzere della Sterilizzazione 2022 di Bienne

Finalmente ci si rivede!

Lo scorso mese di giugno hanno avuto di nuovo luogo, dopo 2 anni di stop, le tradizionali giornate Svizzere della sterilizzazione. La prima cosa che ho potuto costatare con piacere, è stata la voglia di rivedersi, di rincontrarsi e di riallacciare relazioni e contatti che si erano interrotte da due anni causa l’ormai conosciuta pandemia.

In verità vi era già stata la possibilità in quel di Ginevra durante il brillante congresso Mondiale ma l’ampiezza dell’evento aveva disperso un po’ la possibilità di interagire tra gli addetti ai lavori svizzeri. Qui di seguito qualche mia riflessione.

Le sensazioni positive che mi aspettavo, visto anche l’ottima adesione degli sponsor che come membro del comitato tengo nuovamente a ringraziare, le ho vissute durante i due giorni tra conferenze, assemblea generale e incontri negli stands con gli espositori.

Una due giorni quindi all’insegna di una ripresa degli scambi di informazioni e di opinioni, del poter vedere di persona le novità tecnologiche e approfondire magari temi puntuali.

In questi due anni dove anche le giornate di formazione si erano purtroppo fermate, un po’ tutto era rallentato ma quando sono riprese ho potuto notare un rinnovato entusiasmo.

I primi attestati di tecnologo per dispositivi medici AFC-TDM sono stati consegnati già lo scorso anno ma abbaiamo potuto celebrarli solo via etere causa ancora delle restrizioni. Un grande successo cui va dato un grande merito alla SSSO che aveva individuato nella professionalizzazione riconosciuta delle nostre attività la via per fare un ulteriore passo avanti nella qualità e una sua valorizzazione.

Ho quindi apprezzato molto la presentazione su come ha vissuto la formazione uno dei primi diplomati, il quale ha dimostrato un grande interesse e passione fino a giungere alla meta. Ha mostrato inoltre un’ottima attitudine e sicurezza a parlare davanti a una platea di oltre 200 persone. Avendolo poi conosciuto di persona ne ho avuto conferma che sia di buona auspicio per il futuro …

Un altro tema di cui in futuro saremo sempre più confrontati e che destato il mio interesse è stato quello dei Dispositivi Medici su misura prodotti con le stampanti 3D. Ho trovato molto interessante la presentazione dello studio, in cui vengono considerati molteplici aspetti per la loro produzione e il loro ritrattamento per la sterilizzazione. Partendo dai materiali utilizzati, dove a volte è necessario trovare una soluzione, combinando materiali sintetici e materiali metallici, a seguire i macchinari utilizzati per la produzione in cui non si deve tener conto solo dell’aspetto puramente tecnico di costruzione ma anche del materiale stesso senza dimenticare l’aspetto ambientale di produzione ovvero creare un’area protetta per evitare il rischio di contaminazione da microorganismi poi difficili da eliminare.

Questa nuova tecnologia per la produzione dei dispositivi medici deve poi tener conto degli attuali processi di riapprontamento in uso presso le centrali di sterilizzazione, trovando una via di convalida, vi invito pertanto a da dare un’occhiata alla presentazione numero 15 pubblicata sul sito della SSSO.

Un’ultima considerazione che mi sento di fare è sull’assemblea generale. Penso di poter affermare che si sia svolta in un clima tranquillo e dove avete potuto finalmente conoscere di persona il rinnovato comitato centrale dopo la sessione in remoto dello scorso anno. Chi era presente a Bienne ha potuto sentire di persona che oltre a un ottimo successo tecnico, il congresso mondiale è andato ottimamente anche sotto l’aspetto finanziario, non scontato … con tutto quello che stava accadendo nel mondo. Le sezioni svizzero tedesca e svizzero francese rientreranno dell’investimento fatto qualche anno fa nella creazione della professione oltre a dare al comitato centrale la possibilità di attuare nuovi progetti.

Tiziano Balmelli
Specializza in stilizzazione
Membro comitato centrale SSSO